Musica, metafore e e creatività
La musica può essere considerata una metafora della realtà, di fatto attraverso le onde sonore si sviluppano in noi immagini, sogni, idee.
La metafora, d’altra parte è da molti considerata come uno strumento dell’immaginazione poetica, come qualcosa che ha più a che vedere con il linguaggio straordinario che con quello comune… ma le cose non stanno in questi termini.
In realtà, la metafora è diffusa ovunque nel linguaggio e nei concetti quotidiani, così come nel pensiero e nell’azione di ciascuno di noi. Il nostro sistema concettuale, le idee in base alle quali pensiamo, agiamo e troviamo soluzioni, sono essenzialmente di natura metaforica.
Normalmente non siamo consapevoli della reale natura delle “nostre “idee, in particolare di quanto esse pongano le loro radici in un sistema metaforico; nella maggior parte delle piccole azione quotidiane, così come quando ci troviamo alle prese con un problema da risolvere, pensiamo e agiamo in modo più o meno automatico.
Seguiamo inconsciamente determinati pattern di pensiero sulla base di concetti ed idee che “peschiamo” all’interno di un definito “contenitore”, che costituisce in quel momento la matrice metaforica del nostro pensiero.
Ma se prestiamo attenzione al linguaggio utilizzato per la descrizione di una determinata situazione o di un oggetto, possiamo riuscire ad intravvedere la matrice metaforica da cui emergono i concetti utilizzati nella loro descrizione.
E proprio qui può emergere un “metodo”: utilizzare scientemente delle metafore a fronte di un problema, o quando si necessità di un atto creativo, può aprirci prospettive inesplorate, infatti le metafore possono consentirci di percepire il problema in termini differenti, producendo una sorta di ridefinizione nella descrizione del problema.
Proviamo a re-immaginare la realtà?