WeRock, UNO STILE DI VITA

per chi ha la sensazione di sopravvivere…e vuole tornare a vivere

Il movimento we rock si ripropone di orientare l’individuo e la collettività verso una maggiore libertà individuale, in un periodo storico caratterizzato da contingenze che hanno portato i contesti ad assumere una forma sempre più irrigidita in schemi di pensiero e idee che mortificano le individualità di ciascuno.

La metafora utilizzata per condividere le premesse che stanno a fondamento delle idee veicolate è quella dell’universo della musica rock, che ben rappresenta i movimenti di rottura degli schemi, la creatività, la libertà, la trasgressione, l’energia, il lato edonistico e orientato al piacere presente nell’essere umano.

Nei propositi dei fondatori del movimento è presente l’intenzione di recuperare alcuni degli aspetti che nella storia hanno fatto del rock and roll un simbolo di libertà individuale e di emancipazione da formalismi sterili, funzionali unicamente a mantenere in vita idee che hanno esaurito la loro spinta creativa e che sono per questa ragione divenute un ostacolo al cambiamento e al legittimo bisogno dell’individuo di realizzazione di sé.

 

Giuseppe Fontana

Giuseppe Fontana ha oltre vent’anni di esperienza nel campo della consulenza di sviluppo delle persone e delle organizzazioni. Affianca alla sua attività professionale l’impegno in progetti musicali. Da sempre convinto della necessità di porre l’essere umano e le sue potenzialità al centro di ogni riflessione ed azione organizzativa, è ideatore e cofondatore del progetto WeRock teso a stimolare un circolo virtuoso tra i bisogni di espressività degli individui, le necessità dell’azione organizzata e l’opportunità di creazione di valore per i singoli e la collettività.

Diego Cominardi è psicologo, psicoterapeuta e musicoterapista. Formatosi nell’approccio sistemico, attualmente presta servizio presso una Unità Operativa di Neurospsichiatria dell’Infanzia e dell’Adolescenza, nell’ambito di progetti rivolti ad adolescenti con disturbi psichiatrici, e collabora con Servizi specialistici dedicati a Minori e Famiglie. In precedenza ha operato per diversi anni nell’ambito di servizi specialistici rivolti a persone adulte con disagio psichico. Musicista per hobby, la sua passione per la musica lo ha condotto ad esplorare nel corso degli anni le possibilità di utilizzo della musica con finalità terapeutiche. Recentemente ha progettato ed attivato gruppi di psicoterapia a mediazione musicale rivolti in particolare ad adolescenti.

Diego Cominardi

Secondo noi val la pena provarci, in fondo…
«it’s only Rock’n’Roll…. But we like it!!»

Scopri qual è il tuo spirito rock, contattaci per una consulenza